Storia
Le origini dell'Impresa Furia risalgono agli anni '30, quando il fondatore dell'azienda, Dario Furia, decise di entrare nel settore delle costruzioni.
Gli anni '60
FURIA S.r.l. viene ufficialmente fondata e inizia a costruire sempre più progetti:
- Edifici industriali
Impianti di stoccaggio e stazioni di pompaggio del gas, pozzi per la trivellazione petrolifera e geotermica, centrali elettriche - Edifici civili
opere di difesa idraulica, impianti sportivi, strade e parcheggi, acquedotti, fognature e collettori; - Fondazioni
costruzione di pali, sottofondazioni, consolidamento del terreno - Manutenzione e ristrutturazione di grandi strutture in cemento armato
- Demolizione, smantellamento e riabilitazione di siti
Lavori di sterro, scavi, livellamento, drenaggio, bonifica del suolo.
Gli anni '80
Viene creata una sezione "ecologia". Inizialmente si occupa della depurazione degli effluenti delle esplorazioni minerarie, per poi specializzarsi nel trattamento chimico-fisico degli effluenti industriali con impianti mobili. Successivamente, l'attività si è estesa all'intero processo di trattamento dei fanghi, specializzandosi nella disidratazione meccanica, nell'inertizzazione chimica e nel trasporto. Furia S.r.l. accede direttamente alle discariche finali, completando il ciclo completo di smaltimento dei rifiuti.
Gli anni '90
Nel corso degli anni '90, l'azienda sviluppa il proprio potenziale tecnico e ottiene autorizzazioni sempre più ampie per quanto riguarda le tipologie di rifiuti e le quantità annue trattabili. In particolare, l'azienda si specializza nella bonifica ambientale, affidandosi a strutture mobili e a un notevole parco macchine operative.
- 1992
Acquisizione della piattaforma di trattamento e stoccaggio rifiuti di Caorso (PC), autorizzata inizialmente per i rifiuti speciali e, dal 1998, anche per i rifiuti speciali pericolosi. Con questa acquisizione Furia si è specializzata nella gestione delle principali tipologie di rifiuti industriali, quali scorie, ceneri, fanghi, terreni inquinati e molti altri rifiuti industriali. Ad oggi, la piattaforma è autorizzata a gestire oltre 220.000 tonnellate di rifiuti all'anno. - 1993
l'azienda adotta un sistema di qualità interno in linea con le procedure previste dalla norma UNI-EN 29002. - 1998
l'azienda viene iscritta all'attuale Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie trasporto rifiuti pericolosi e non pericolosi e gestione impianti di smaltimento conto terzi.
Gli anni '2000
- 2001
l'azienda ottiene la certificazione del proprio sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001:2007, che vengono periodicamente rinnovate.
Attualmente l'azienda è titolare dell'autorizzazione integrata ambientale per lo stabilimento di Caorso e di due autorizzazioni per gli impianti mobili, Furia n. 3 e Furia n. 4.
Gli anni '2010
- 2013
Furia S.r.l. acquisisce la piattaforma per il trattamento chimico-fisico dei rifiuti prodotti dall'esplorazione geotermica di ENEL S.p.a. situata nel comune di Pomarance (PI) in località Larderello. Successivamente verrà rivenduta.
Gli anni '2020
- 2023
A novembre Furial S.r.l è entrata a far parte del gruppo Séché Environnement. Leader nella gestione dei rifiuti, compresi quelli più complessi e pericolosi, Séché Environnement è un gruppo francese a conduzione familiare impegnato nell'ecologia industriale e territoriale, con oltre 120 siti industriali in 15 Paesi del mondo. Grazie alla sua esperienza nella creazione di circuiti di economia circolare, nella decarbonizzazione e nel controllo dei pericoli, il gruppo Séché Environnement contribuisce alla transizione ecologica delle industrie e dei territori, nonché alla protezione del mondo vivente. Era già presente nel Nord Italia con la piattaforma di trattamento dei rifiuti di Mecomer, situata vicino a Milano.